VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE E ANTINCENDIO BOSCHIVO
Shadow

IO NON RISCHIO 2024

13-10-24 – Si è svolta domenica 13 ottobre, in centinaia di piazze italiane, la Giornata nazionale Io non rischio dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e delle buone pratiche di protezione civile.

L’iniziativa, che chiude la Settimana Nazionale della Protezione Civile, vede il coinvolgimento di migliaia di volontari che allestiranno punti informativi in tutta Italia per sensibilizzare i cittadini sui rischi naturali che interessano il nostro Paese e sul ruolo attivo che ciascuno di noi può assumere nel processo di riduzione del rischio, agendo prima che si verifichi una calamità.

Quest’anno, l’appuntamento nazionale dedicato a Io non rischio si svolge proprio in concomitanza con la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali, due eventi che condividono l’obiettivo di rendere le comunità più consapevoli e preparate ad affrontare anche le nuove sfide imposte dal cambiamento climatico, adottando comportamenti che, fin da subito, possono fare la differenza per accrescere la propria sicurezza e quella degli altri.

Terremoto, maremoto, alluvione, incendi boschivi, ma anche i vulcani Stromboli, Vulcano e Campi Flegrei. Sono questi i temi sui quali si concentra l’attività dei comunicatori Io non rischio che, per l’occasione, distriscono i materiali informativi della campagna e organizzano altre attività specifiche per coinvolgere grandi e piccoli.

Io non rischio è la campagna promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Reluis – Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Fondazione Cima – Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani. 

La nostra associazione da anni partecipa a questa giornata e l’edizione 2024 ci ha visti impegnati in Piazza Caprera a Santa Margherita Ligure. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *