VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE E ANTINCENDIO BOSCHIVO
Shadow

ESERCITAZIONE STRUTTURA FIR CB SER LIGURIA

05-10-24 – Si è svolta sabato 05 ottobre 2024 presso il polo logistico di Protezione Civile della Regione Liguria a Santo Stefano di Magra (SP) l’esercitazione della struttura regionale FIR CB SER Liguria sull’uso delle radio in emergenza. 50 Volontari provenienti da tutta la Liguria per un raduno all’insegna della formazione e condivisione di esperienze.05

Una giornata, divisa tra mattina e pomeriggio, di lezioni teoriche e prove pratiche per formare i volontari sulle nuove tecnologie e attrezzature di comunicazione in ambito emergenziale.

La parte teorica si è concentrata sulla formazione del personale per svolgere attività di Operatore Radio a livello Europeo in ambito di Protezione Civile: radio portatili e veicolari, ponti ripetitori analogici e digitali, ponti radio tattici e valigie campali.

Nel pomeriggio si è svolta la parte pratica e operativa con particolare attenzione al montaggio di un ponte radio tattico e la relativa antenna fissata sul palo in fibra di carbonio alto 12 metri e successivamente la simulazione di un contatto radio tra le varie squadre sul territorio e il CRM (Centro Radio Mobile).

La giornata è stata particolarmente importante poichè è stata la prima esercitazione della Struttura Regionale nell’anno della sua iscrizione nell’Albo Regionale delle Organizzazioni di Protezione Civile.

Cogliamo l’occasione per ringraziare Regione Liguria per la concessione del Polo, il referente del Coordinamento dei Volontari di La Spezia per la collaborazione e la presenza e per ultimo ma non meno importante la Consigliera nazionale della FIR CB Stephanie Tonani per aver partecipato come tutor alla giornata. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *