VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE E ANTINCENDIO BOSCHIVO
Shadow

INCENDIO BOSCHIVO A PITELLI – SP

03-09-24 – Nella mattinata di lunedì 2 settembre la nostra squadra AIB è stata attivata da Regione Liguria per fornire supporto al Coordinamento provinciale di La Spezia per la lotta attiva all’incendio di Pitelli, nel primo entroterra di La Spezia in squadra mista con i VAB Val Petronio. 

La superficie percorsa dalle fiamme si presenta piuttosto estesa ed alcune zone difficili da raggiungere. Le attività si sono concentrate in bonifica e controllo del perimetro di fuoco, viste le ripartenze di fiamma che ogni tanto si ripresentavano. 

Ottimo il coordinamento con le squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di La Spezia, sotto la gestione del DOS, e la sinergia con EliGenova, il servizio di elicottero regionale per l’antincendio boschivo. 

La zona si presentava sia di bosco che di interfaccia, vicina alle case, e le fiamme hanno coinvolto anche un capanno di materiali edili. La superficie bruciata ha anche interessato alcune zone con rifiuti abbandonati, e per sicurezza alcune operazioni si sono svolte con l’utilizzo di maschere per la protezione delle vie respiratorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *