24-08-20 – Non è facile scrivere qualcosa in questo momento. Mai avremmo pensato di trovarci in questa situazione.
Marco Di Capua, Sindaco di Chiavari, ci ha lasciato improvvisamente a causa di un malore.
Uomo giusto e buono, grande lavagnino di nascita, chiavarese di adozione, lo ricordiamo sempre in prima linea nelle varie situazioni di emergenza che ha vissuto il suo comune, specialmente quando il fiume Entella o i vari rii secondari minacciavano le abitazioni ed i suoi cittadini. Lo trovavamo spesso sull’argine del fiume che separa Chiavari e Lavagna, accompagnato dalla Polizia Locale, per verificare di persona l’andamento del corso d’acqua, pronto ad attuare eventuali misure di protezione della popolazione.
Con lui era in corso la discussione per dotare di una sede operativa la squadra Antincendio Boschivo, si prodigava per progettare eventuali canali scolmatori dei rii secondari, ed aveva attuato una puntuale e importante opera di pulizia delle condotte delle acque bianche del centro cittadino, che troppe volte causavano allagamenti.
A nome di tutto il Consiglio direttivo, dei Volontari di ogni distaccamento e delle nostre famiglie che lo hanno conosciuto, vogliamo porgere le più sentite condoglianze alla famiglia, e ci stringiamo insieme ai tanti amici in un abbraccio fraterno, pur sapendo che non basta per alleviare il dolore del momento, ma è quanto possiamo fare.
[Staff RCL]