24-07-17 – Nel primo pomeriggio di lunedì 24 luglio un incendio è divampato a Villa Tassani, frazione collinare di Sestri Levante. Un’auto che era posteggiata ha subito un principio di incendio per cause ancora da accertare. Sulla zona c’era un vento poiuttosto forte e così le fiamme si sono propagate al bosco circostante fino ad avvicinarsi alle case del borgo di Tassani.
L’allarme è scattato attorno alle 13.30. da Chiavari sono partite tre squadre dei Vigili del Fuoco, due di Chiavari ed una di Genova con altrettanti mezzi, che hanno posto sotto controllo le fiamme attorno alle 18.
In un secondo momento sono giunti sul posto i Volontari Antincendio Boschivo di Radio Club Levante, Val Petronio e Cogorno. Le operazioni di bonifica che si sono protratte a lungo.
In un primo momento a Sestri levante è stata inviata una sola squadra di volontari, perchè un secondo gruppo è stato dirottato a Pontori di Ne per un secondo allarme incendio. In realtà, questa seconda segnalazione è rientrata in maniera rapida; molto probabilmente, le fiamme sono state spente dagli abitanti della zona.
Per questo motivo, la seconda squadra dei volontari è stata dirottata a Sestri Levante. In questa zona si sono prodigati anche i Carabinieri forestali e la Polizia municipale.