06-04-17 Si è svolta sabato scorso una prima prova, non una vera esercitazione, di avvicinamento al mondo delle macerie per tre unità cinofile di R.C.L. A Casellette, in provincia di Torino, si trova il centro macerie “La Piota”, uno dei campi macerie più grandi di Europa. Hanno avuto il loro battesimo un cane esperto come Ludovica e due cucciolotti, Nimah (5 mesi!) e Bertha (6 mesi!) ,tutti pastori belga (Bertha è un pastore belga Laekenois) accompagnati dagli istruttori Andrea, Valentina, Ilaria e Francesco.
E’ stata una “passeggiata su macerie” per i cani e per i conduttori, per poterti approcciare agli odori, alla superficie ed al concetto stesso di maceria, così differente dai boschi e dai prati a cui i cani sono abituati.
Non serve specificare l’importante dei cani nelle ricerche di persone disperse, sia su superficie e tanto più su macerie, la cronaca recente ci racconta quanto dobbiamo essere grati a questi animali ed alle persone che li accompagnano.
Vi terremo aggiornati anche sui prossimi allenamenti speciali della nostra squadra, su cui il Radio Club Levante punta tantissimo per la formazione delle persone, partendo dai bambini, ma soprattutto per la loro enorme capacità per salvare le persone.